dueA | edificio residenziale | minusio | dueA

edificio residenziale | minusio

2009 – 2016

Il progetto prevede l’edificazione di un complesso abitativo di dodici appartamenti, di cui due duplex, sul mappale 3819 di Minusio.
Il terreno di mq 1’952 ha una forma rettangolare con una progressiva pendenza verso sud-ovest, confina a sud con la strada cantonale, e a nord con una parete rocciosa.
L’impianto funzionale volumetrico consiste in un unico volume abitativo, a forma di L, che possa contenere più tipologie di appartamento.
La parte di edificio contro montagna ospita appartamenti di taglio diverso e la parte perpendicolare ospita due duplex. L’intero complesso delimita su due lati un grande giardino comune.
L’idea architettonica è stata quella di uniformare in facciata la varietà di tagli attraverso degli elementi-parapetto che ne sottolineassero l’orizzontalità, dando nel contempo un’immagine di movimento all’edificio.
Da qui la creazione delle terrazze continue dalle linee spezzate, sottolineate dai parapetti pieni intagliati in un decoro creato ad hoc che fungano da primo piano visivo alle facciate, che sono cosi liberate da una rigidità di composizione. La foratura dei parapetti crea un’ immagine mossa ed elegante dall’esterno e una leggerezza creativa dall’interno delle abitazioni, le terrazze godono di giochi di luce originali e variegati.

crediti
simone mengani (fotografo)

Details

crediti

simone mengani (fotografo)