dueA | mensa scolastica | lugano | dueA

mensa scolastica | lugano

2018

inserimento
Il progetto si sviluppa sull’intera area di concorso fatta eccezione per una fascia di 2.5 m di lunghezza sul lato nord. Tale arretramento si rende necessario per raggiungere la distanza di 12 ml dal piede della facciata nord, che attualmente raggiunge già l’altezza massima di zona, e poter quindi sopraelevare l’edificio esistente.

struttura
La soletta di copertura attualmente presente verrà rinforzata tramite un ulteriore getto di 20 cm di spessore connesso all’esistente che ne andrà ad aumentare la resistenza e ne diminuirà le deformazioni. Tale getto puntualmente potrà accogliere i nuovi impianti. Tutti gli ulteriori elementi strutturali (pilastri e copertura) sono previsti in legno lamellare (tipo X-Lam). Il carico della copertura a cassettoni viene portato a terra da sei file di quattro pilastri posizionati in corrispondenza dei pilastri dell’edificio esistente. La controventatura è garantita da un sistema a telaio tra elementi orizzontali e verticali, i quali, grazie a una forma a “V“ offrono una maggior superficie di contatto e quindi una maggior rigidità dei nodi. Sul perimetro la copertura “fluttua“ generando un’apertura a banda permettendo una vista a 180 gradi dall’interno e una lanterna dall’esterno.

percorsi / funzioni
l’accesso all’area di concorso è previsto tramite la sopraelevazione dell’attuale blocco scale con sostituzione dell’ascensore per permettere la risalita delle merci. Un percorso esterno, ma coperto permette ai fornitori di raggiungere la zona di controllo e stoccaggio della cucina. L’ingresso dei fruitori dell’ampliamento si trova invece nelle adiacenze dell’uscita del vano scale. Attraversando un atrio che distribuisce alle diverse zone di servizio si arriva nel grande spazio che accoglie la mensa e il doposcuola.

crediti
simone mengani (fotografo)

Details