dueA | ristrutturazione di due appartamenti nel nucleo | sonvico, lugano | dueA

ristrutturazione di due appartamenti nel nucleo | sonvico, lugano

2015 – 2019

Il nucleo storico di Sonvico sorge su un pendio orientato a sud e fu circoscritto nel Medioevo da mura difensive che cingevano il villaggio. Questa peculiarità caratterizza ancora oggi l’edificato che si presenta molto denso; con costruzioni molto alte, fino a cinque-sei piani e viuzze strette e tortuose. La sensazione che si ha nel percorrerlo è di perdersi in un labirinto di stradine, piazzette e passaggi porticati.
L’edificio oggetto dell’intervento, edificato nel XIV secolo, è una proprietà per piani originaria composta da cinque unità abitative distinte, con ingressi esterni separati.
Nella parte bassa dell’edificio, sono stati ristrutturati due appartamenti di taglio ripettivamente 2,5 e 3,5 locali. Per un uso funzionale di quest’ultimo, si è resa necessaria l’unione di un locale in precedenza isolato e accessibile solo dall’esterno. A tal fine, dal momento che l’inserimento di una scala all’interno dell’attuale volume avrebbe compromesso drasticamente l’uso di due locali, si è proceduto alla chiusura della scala esterna di accesso all’appartamento, originariamente già coperta dalla sporgenza della gronda. Questa chiusura è situata in un luogo discosto, al termine di un vicolo a fondo cieco e ricompone gli allineamenti di facciate tra gli edifici, attualmente negati, donando al vuoto una nuova coerenza spaziale.
Per la chiusura della scala, si è pensato a una parete in listelli di legno di pino preinvecchiato che funge da schermo e filtro a una vetrata retrostante. Un elemento fortemente contemporaneo che si integra armoniosamente nel linguaggio degli elementi circostanti del nucleo giocando con le murature in pietra e gli intonaci colori naturali.
Internamente le pareti sono state inizialmente riportate allo stato grezzo per poi essere rintonacate a calce seguendo l’andamento delle murature miste della struttura originaria. I pavimenti sono stati lasciati in cemento e parquet in rovere scuro rustico e le nuove pareti in cartongesso si distingono da quelle originali per il trattamento superficiale liscio e bianco in cui le porte a filo risultano pressoché invisibili.

crediti
simone mengani (fotografo)

Details

crediti

simone mengani (fotografo)